cominciano una collaborazione, presentando un
Corso di Storie del Cinema
e la rassegna
LE RELAZIONI PERICOLOSE
STORIE DEL CINEMA
Già sperimentato con successo dal 2004 dalla Scuola di Cinema di "Sentieri Selvaggi" a Roma, questo corso è giunto ormai al 4° anno e da quest´anno cambia volto. Precedentemente le lezioni avevano comunque un orientamento preciso: dal cinema muto all´Espressionismo, dalla commedia sofisticata al nuovo cinema di Taiwan, dalla Nouvelle Vague al Western statunitense degli anni Cinquanta. Ora invece ogni lezione avrà per oggetto un tema specifico attraverso il quale sarà possibile rileggere le storie del cinema attraverso salti temporali e spaziali. Verranno spesso visionati spezzoni di film.
Ad Arezzo quindi "Sentieri Selvaggi" esordisce già con questa nuova formula che verrà sperimentata contemporaneamente anche alla scuola di Sentieri Selvaggi di Roma. L´iniziativa sarà poi strettamente legata alla rassegna organizzata con il Cineforum 2 dove ogni proiezione serale è abbinata al tema affrontato dal corso nel pomeriggio.
Si tratta quindi di un viaggio indietro nel tempo dove è possibile rivedere film famosi e riscoprirne altri. Cercando sempre qualcosa di nuovo oltre alle storie già scritte.
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- L´intero corso (10 lezioni) ha un costo di € 120,00 (che comprende la tessera F.I.C.* e l´ingresso gratuito alle proiezioni della rassegna Le Relazioni Pericolose).
È acquistabile anche la singola lezione, al costo di € 15,00.
- Le iscrizioni si ricevono presso la sede aretina di "Sentieri Selvaggi", in via Cavour, 115 nei giorni di mercoledì (ore 09:00-13:00 e 15:00-18:00) e giovedì (ore 09:00-13:00). Tel. 0575 1822981.
DANIELE DOTTORINI · Di formazione filosofica, lavora come critico cinematografico ed è docente universitario di cinema. Insegna presso l'Università per stranieri di Perugia e Il DAMS dell'Università della Calabria. Membro del direttivo di "Filmcritica", caporedattore di "Fata Morgana" e redattore di "Sentieri Selvaggi", scrive e collabora inoltre per diverse riviste di cinema e filosofia, italiane e straniere. Ha collaborato alla Enciclopedia del cinema Treccani; tra le sue pubblicazioni: David Lynch. Il cinema del sentire (Le mani, 2004), Il cinema argentino contemporaneo e l'opera di Leonardo Favio (Marsilio, 2006), Il doppio sogno di Stanley Kubrick (Il castoro 2007).
Ci sono diverse forme di comunicazione che sono entrate nella nostra esistenza delle quali non possiamo fare più a meno al di là delle differenti attività che vengono svolte: telefono, internet, cellulari, video, giornali, libri, radio, il cinema stesso. Tutti mezzi dove si è protagonisti attivi o soggetti passivi, dove si è il riflesso delle vite degli altri, dove il presente non solo convive ma interagisce direttamente con il passato. Tutti mezzi che però spesso invadono anche la sfera intima, più privata dell´uomo, e la condizionano nel suo rapporto (sentimentale, affettivo, professionale) con gli altri.
Il titolo di questo corso-rassegna, Le relazioni pericolose, che è stato "rubato" dal film di Stephen Frears e dal romanzo di Pierre Choderlos de Laclos, ci è apparso subito folgorante in quanto sintetizza perfettamente il filo conduttore dei film che verranno presentati. Relazioni condizionate dall´esterno che però producono dei notevoli cambiamenti nella vita dei protagonisti, che lasciano dei segni sulle loro esistenze.
Questo percorso rappresenta anche un´occasione per combinare il cinema classico con quello moderno, per attraversare diverse aree geografiche (Francia, Stati Uniti, Italia, Hong Kong, Canada, Germania e generi cinematografici differenti dove la distanza tra il cinema e la vita (come diceva Truffaut) è molto più labile rispetto a quello che appare.
· Evento di apertura LE RELAZIONI PERICOLOSE ·
QUARTO POTERE (USA, 1941) di Orson Welles
INGRESSO GRATUITO PER I POSSESSORI DI TESSERA F.I.C.
STORIE DEL CINEMA // 1. Nel corso del tempo
Lettere e canzoni - I frammenti del polar - La storia di Antoine Doinel
BACI RUBATI (Francia, 1968) di François Truffaut
STORIE DEL CINEMA // 2. Dans Paris
Cortocircuiti telefonici - Il jazz - Malle dentro/fuori la Nouvelle Vague
ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Francia, 1957) di Louis Malle
STORIE DEL CINEMA // 3. La fabbrica dei sogni
Il cinema come luogo di fuga - Il meccanismo della ripetizione - Woody Allen tra la realtà e il set
LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (Usa, 1985) di Woody Allen
STORIE DEL CINEMA // 4. Lettere d'amore
La corrispondenza tra sconosciuti - L´utilizzo del set come luogo principale dell´azione - La parola e l´equivoco nel cinema di Lubitsch
SCRIVIMI FERMO POSTA (Usa, 1941) di Ernst Lubitsch
STORIE DEL CINEMA // 5. Realtà parallele
La televisione e la realtà - Filmare il corpo - Le ossessioni del cinema di Cronenberg
VIDEODROME (Canada, 1982) di David Cronenberg
STORIE DEL CINEMA // 6. Il voyerismo
Il pedinamento e il nomadismo - L´isolamento nello spazio - Roma nel cinema di Nanni Moretti
BIANCA (Italia, 1983) di Nanni Moretti
STORIE DEL CINEMA // 7. L´elogio della follia
I progetti cinematografici `irrealizzabili - Don Chisciotte tra Welles e Gilliam - La leggenda e il mito nell´opera di Terry Gilliam
LOST IN LA MANCHA (Usa, 2001) di Keith Fulton, Louis Pepe
STORIE DEL CINEMA // 8. Cinema sul cinema
Rivivere il cinema sul set - Le traiettorie del road-movie - Wenders tra Europa ed Usa
LO STATO DELLE COSE (Germania/Portogallo/USA, 1982)
di Wim Wenders
STORIE DEL CINEMA // 9. La rapina
Le forme del furto - Le news in diretta - Le traiettorie geometriche dell´azione in Johnnie To
BREAKING NEWS (Hong Kong, 2004) di Johnnie To
STORIE DEL CINEMA // 10. Dentro la notizia
Il cinismo dei mass-media - Il melodramma sulla crudeltà umana
SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA (Italia, 1972)
di Marco Bellocchio
· Evento di chiusura LE RELAZIONI PERICOLOSE ·
UNA GIORNATA PARTICOLARE (Italia, 1977) di Ettore Scola
INGRESSO GRATUITO PER I POSSESSORI DI TESSERA F.I.C.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.15
Con essa potrete entrare gratuitamente alle serate speciali della Rassegna e otterrete la riduzione sull´ingresso per tutti gli spettacoli del Cinema Multisala Eden, tutti i giorni.
Inoltre darete un importante contributo alla nostra associazione che, lo ricordiamo sempre, non ha fini di lucro e si sostenta grazie al finanziamento pubblico e alle quote associative dei suoi affiliati.
INFO
Associazione Culturale Sentieri Selvaggi
Via Ferdinando Ughelli, 26 - 00179 Roma
(Tel. 06 7811382)
www.sentieriselvaggi.it
Merc. 09:00-13:00 e 15:00-18 // Giov. 09:00-13:00)
Cineforum 2
http://cineforum2.blogspot.com
Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo
Ufficio Cultura
Via Porta Buia (ex Caserma Cadorna) - Arezzo
Tel. 0575 377503 - 0575 37705 - 0575 377442
Fax 0575 377442
e-mail: teatro@comune.arezzo.it
Nessun commento:
Posta un commento