Creatività, feste, musica, film e tanto altro...


domenica 1 aprile 2007

...microcosmi e ruggiti del topo...

...Dopo diverso tempo la soffitta torna a rianimarsi con gente nuova, nuovi soffittofili....
Tra patatine e pop corn, ecco cosa abbiamo proiettato:

MICROCOSMOS
(1996)



Un'insolita e suggestiva pellicola che ritrae il mondo degli insetti sotto una luce decisamente particolare. L'uso della tecnica macro e l'avvolgente colonna sonora (un tutt'uno con la narrazione, un elemento imprescindibile e qualificante) hanno reso questo film decisamente gradevole (se non estremamente coinvolgente per qualcuno...eheh..."Scappa dal ragno! Scaaappa!")





Nonostante l'ora tarda, al piccolo-grande mondo degli insetti ha seguito (seppur per poco...la ciurma non ha retto al peso del sonno impellente...) quello esilarante e fuori di testa de:

"IL RUGGITO DEL TOPO"
(1959)



Inserisco una breve sinopsi del film, per chi fosse interessato alla visione (o all'ultimazione della visione :P )...

Negli anni della guerra fredda il minuscolo ducato di Gran Fenwick, situato sulle Alpi francesi, scopre che l'unica sua fonte di reddito, un robusto vino rosso esportato solo negli Stati Uniti, è stata copiata in California. Si decide quindi di invadere l'America: viene riportata una vittoria e si conquista la temibile bomba Q, ultimo potentissimo ritrovato bellico americano. La storia è un pretesto per un grottesco commento alle vicende internazionali di quegli anni. Peter Sellers recita addirittura tre parti (la duchessa, il primo ministro, e il gran cacciatore ereditario della nazione - nonché capo dell'esercito), dando sfoggio delle sue grandissime e compiante capacità di interprete e trasformista. Interessante notare come Sellers, cinque anni prima del "Dottor Stranamore", impara già con questo film a non preoccuparsi e ad amare la bomba (e non solo quella). Molto azzeccati diversi particolari, tra cui la bomba a forma di pallone da rugby e il logo della Columbia mai stato così "in forma". Un film scapestrato, cialtrone e irriverente (non troppo), assolutamente consigliato in periodi pre-elettorali.



UN GRAZIE VIVO PER LA SERATA A (non è un ordine di apparizione...eheh):

Giulia , Riccardo, Mattia, Pooka (il nostro consigliere cinematografico), Fabio (non ti far prendere troppo dai film che guardi, sennò poi non ne scampi, fai brutti sogni ed entri in paranoia cronica!) e Senfi...
...ah certo...grazie anche alle formiche, le coccinelle, i bruchi e a tutto il mondo di Microlandia...

Nessun commento:

La bacheca del cinefilo...film film e poi film...