Creatività, feste, musica, film e tanto altro...


venerdì 20 aprile 2007

Noa & Nabil a Firenze il 25 aprile


25 APRILE A TEATRO

NOA & NABIL

con i Radiodervish e con i musicisti dell’Orchestra della Toscana Teatro Verdi di Firenze -


mercoledì 25 aprile ore 21


Il canto dell’israeliana NOA e del palestinese NABIL per il 25 aprile a teatro. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana per festeggiare l’anniversario della Liberazione, quale contributo alla speranza di pace. Arriva al Teatro Verdi, Noa, l’artista figlia di Israele cresciuta nel Bronx, con uno spiccato talento musicale e una passione speciale per i canti delle culture mediterranee. Oggi che è una star della music world e duetta con Joan Baez, Stevie Wonder, Santana, Sting, e Khaled continua a promuovere con la sua arte il dialogo e la cooperazione tra i popoli di culture e di religioni diverse. Interprete in Vaticano di un’Ave Maria che ha commosso il mondo, ha cantato per Rabin a Oslo e alla Casa Bianca per Bill Clinton. Per accogliere Noa sul palcoscenico del Teatro Verdi è schierato uno straordinario ensemble di musicisti: ci sono gli inseparabili Gil Dor, chitarra, Zohar Fresco alle percussioni, Ilan Mochiach alla guida dell’Orchestra della Toscana e i Radiodervish con Michele Lobaccaro, Alessandro Pipino, Anila Bodini, Antonio Marra, e la voce del palestinese Nabil. Il gruppo dei Radiodervish, il cui universo sonoro affonda le radici nella tradizione araba e nella musica occidentale, già in più occasioni si è incontrato con la personalità trascinante di Noa e insieme si sono esibiti per realizzare attraverso la musica i primi passi per la pace in Medioriente. “L’impegno di Noa e Nabil per la pace è l’obiettivo primo della loro arte, costantemente perseguito da entrambi e riconosciuto dai rispettivi popoli”. Questa la motivazione del Premio Mediterraneo d’arte a loro conferito nel 2001 dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, uno fra i numerosi riconoscimenti ottenuti dai due artisti nel corso degli ultimi anni. Di grande interesse è il programma musicale realizzato per l’importante occasione celebrativa del 25 aprile. In apertura i Radiodervish con una selezione di canti tradizionali arabi, suite orientali, melodie mediterranee tratte dai cd che hanno decretato il loro successo-come “Centro del Mundo” - accanto ad altri brani inediti . E con “L’Ouverture Noa” prende il via la collezione di liriche ebraiche delle poetesse Rachel e Leah Goldberg musicate da Gil Dor e dalla stessa Noa autrice peraltro del pezzo “ I don’t know” che scorre su un velo malinconico quasi soul. Con la sua band e con i musicisti dell’Orchestra della Toscana Noa continua, percorrendo con la sua voce calda e sontuosa , atmosfere e universi musicali differenti : dalle canzoni d’arte napoletane ai classici jazz (My funny Valentine); dai successi degli Alan Parson Projects (Eye in the sky) alle celebri arie di Rossini e a quelle di Bernstein (Glitter and be Gay).


Una produzione della Fondazione Orchestra Regionale Toscanacon la collaborazione della Fondazione Toscana Spettacolo.

Il concerto è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana con il contributo delle Banche Tesoriere: Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca Etruria.

Gli inviti sono disponibili a partire da lunedì 16 aprile presso la Biglietteria del Teatro Verdi di Firenze - Via Ghibellina 91 rosso, tel. 055 212320-055 2396242; da lunedì a venerdì: 10 – 13 15 – 18 INFO: Assessorato alla Cultura della Regione Toscana www.cultura.toscana.it Fondazione Orchestra Regionale Toscana - tel 055 2340710 – 055 2342722 www.orchestradellatoscana.it




NOA & NABIL in concerto
Orchestra della Toscana direttore d’orchestra Ilan Mochiach
chitarra Gil Dor
percussioni Zohar Fresco

RADIODERVISH
Nabil voce
Michele Lobaccaro chitarra e basso
Alessandro Pipino tastiera
Anila Bodini violino
Antonio Marra batteria
Chiara Morandi violino
Stefano Zanobini viola
Luca Provenzani violoncello

Nessun commento:

La bacheca del cinefilo...film film e poi film...