Creatività, feste, musica, film e tanto altro...


lunedì 7 maggio 2007

Mercoledì 9 Maggio 2007 ore 21:00 ROSWELL RUDD meets RICCARDO FASSI TRIO











MAX - Theatre Music Show Arezzo
Mercoledì 9 Maggio 2007 >>ore 21:00

ROSWELL RUDD meets RICCARDO FASSI TRIO



- Tribute to Steve Lacy -
ROSWELL RUDD >>trombone
RICCARDO FASSI >>piano
PAOLINO DALLA PORTA >>contrabbasso
MASSIMO MANZI >>batteria



Roswell Rudd è uno dei più grandi trombonisti della storia del jazz. Il suo grande suono, la sua
autorità ed il suo carisma ne fanno un solista unico ed irripetibile.
La lunga collaborazione tra Rudd e Lacy è stata una delle più creative per il nuovo jazz dagli anni 60 in poi, e considerando la collaborazione tra Fassi e Lacy dal 1998, è sembrato naturale ad entrambi proseguire con un progetto che a partire dalle musiche del grande e comune amico, potesse poi allargarsi a nuovi orizzonti creativi.
Per questo speciale progetto vi sono i più interessanti brani di Lacy, nonchè alcune composizioni di Rudd, Monk, Fassi ed il grande Herbie Nichols con cui Rudd suonò in gioventù diventando il più importante divulgatore della sua opera.
Roswell Rudd è uno dei più grandi trombonisti della storia del jazz, ricordiamo la sua collaborazione con Cecil Taylor nei primi anni '60 e con Archie Shepp in tutte le più importanti incisioni per la mitica etichetta Impulse, con Carla Bley in moltissime incisioni storiche dalla Liberation Music Orchestra in poi fino a Escalator Over The Hill, con il New York Art Quartet e per finire con Albert Ayler, ne fanno una icona del new jazz, un mito vivente.
Oggi Roswell Rudd è un musicista creativo pieno di energia e di risorse, sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi stimoli.Il suo grande suono, la sua autorità ed il suo carisma ne fanno un solista unico ed irripetibile.
Riccardo Fassi è uno dei più interessanti pianisti del jazz italiano, svolge da anni attività di compositore ed arrangiatore con la famosa TANKIO BAND (di cui è leader da oltre 20 anni) e con vari progetti sempre di spessore ed originali a fianco di grandi maestri del jazz e della musica improvvisata (Steve Lacy, Gary Smulyan, Adam Nussbaum, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Antonello Salis, Gabriele Mirabassi, Alex Sipiagin, e tanti altri ) e sempre distinguendosi per l'originalità del percorso creativo.
Il progetto si avvale della collaborazione di due grandi musicisti italiani, quali Paolino dalla Porta al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria, formando una sezione ritmica tra le più interessanti e creative del nuovo jazz che già da svariati anni collabora con Fassi.
Dalla Porta e Manzi hanno suonato con tutti i più grandi musicisti, quali Pat Metheny, Lee Konitz, Phil Woods, Sam rivers, Dave Liebman, Kenny Wheeler e molti altri.


MAX - Theatre Music Show


Loc.OLmo, 44
52100 Arezzo
Telefono +39 0575 959379
www.maxmusicshow.com

Nessun commento:

La bacheca del cinefilo...film film e poi film...