Creatività, feste, musica, film e tanto altro...


domenica 9 dicembre 2007

Il Natale del Giardino delle Idee 2007 - 14 / 16 dicembre INGRESSO GRATUITO




IL NATALE DEL GIARDINO

Duemilasette

…il Natale si avvicina a ritmo di Gospel e non solo…

Dal 14 al 16 dicembre 2007

nelle Chiese di San Pier Piccolo e dei SS. Pergentino e Lorentino

ingresso gratuito

“…Immergersi nella calda atmosfera del Natale al Giardino è semplice, è sufficiente varcare l’ingresso della Chiesa di San Pier Piccolo e dell’Oratorio dei SS. Pergentino e Lorentino in Arezzo, per scoprire un mondo di luci, racconti, musica che ci riportano all’emozione antica dell’attesa della festa. Il tintinnio degli addobbi, una melodia che racconta di storie, di poesie, di ricordi e favole,

il silenzio attento degli amici che si raggruppano seduti su una panca. Questo e molto altro è “Il Natale del Giardino”. Un centro vitale, un cantiere aperto a progetti di solidarietà

e riflessioni. Un giardino immaginario dedicato non solo alla musica, ma ai gemellaggi ed alla speranza comune. Un incontro serale alla riscoperta dei sentimenti più sinceri del vivere comune…”

L’Associazione LA FABBRICA DELLE IDEE, promotrice dell’iniziativa, crede da sempre fortemente che un centro d’aggregazione debba essere uno SPAZIO APERTO ad ogni attività, un luogo dove poter incontrare nuovi amici, incontrandosi con i vecchi, dove dedicare il proprio tempo libero alle più diverse attività, seguendo laboratori, ascoltando musica, condividendo un percorso comune; insomma un vero SPAZIO aperto alle idee che già nel suo nome contenga chiaro il significato del cosa si può e si vuole fare.

L’idea è davvero semplice!

Le esperienze de “Il Giardino delle Idee” degli ultimi due anni e della prima edizione de “Il Natale del Giardino nel dicembre 2006, hanno confermato la bontà dell’idea di creare uno spazio da dedicare alla musica, al teatro, alla pittura, alla poesia ed agli incontri, avvicinando i giovani della provincia, regalando loro un accesso gratuito all’utilizzo di strutture ed attrezzature, con la disponibilità di volontari provenienti da esperienze diverse.

Ragazzi che nutrono dei sogni, dei desideri, delle passioni e quindi degli hobbies, tra i quali la musica e lo sport, in un loro particolare linguaggio fatto di strada, cellulari, a volte di contraddizioni ma di tanta vita.

Ecco quindi la volontà di dare continuità al progetto, con la presentazione del prossimo appuntamento invernale.

Nelle mani la possibilità di farsi giovani per i giovani, sintonizzando le frequenze del nostro linguaggio e del nostro vivere, costruendo un modo diverso di vivere il Natale, un momento di espressione di crescita e dialogo, ben lontano dal culto della controtendenza.

Una sorta di incontro tra più generazioni sotto il comune denominatore dell’ascolto, della solidarietà, della reciproca comprensione e dello sguardo rivolto al futuro.

Il programma de IL NATALE DEL GIARDINO – Duemilasette è davvero ricco di eventi e sorprese.

Dal 14 al 16 dicembre, ogni pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la Chiesa dei SS. Pergentino e Lorentino– via Cavour, 188 (Arezzo) La Scuola di Narrazioni “ Arturo Bandini” di Nausika presenta: Racconti Animati - Laboratorio Permanente di Teatro per Bambini a cura di Francesco Botti e Gianni Bruschi con allestimento scenico ed installazioni a cura di Andreina Giorgia Carpenito.

La Chiesa di San Pier Piccolo in via Cesalpino, 30 (Arezzo) sarà poi teatro dei quattro concerti Gospel che presenteranno per la prima volta ad Arezzo i seguenti gruppi corali a cappella:

Black & White Ensemble Gospel Choir

Sweet Chariot Spiritual ‘n’ Gospel Choir

Plantations Spiritual Choir

Rhythm ‘n Sound Chorus

Alcune delle più interessanti realtà vocali del panorama italiano e non solo, perché fare musica significa attingere alla pienezza dei sentimenti, portare le emozioni su un piano più alto, laddove le parole, da sole, non possono arrivare.

Energia, gioia, esplosione di ritmo ma anche sofferenza e preghiera. “Proviamo a stimolare in chi ascolta la riflessione, illudendoci di poter regalare alle orecchie ed al cuore attento, sensazioni spesso dimenticate durante la frenetica attività quotidiana”.

La Chiesa della Pieve di Santa Maria sarà invece teatro del concerto di chiusura di domenica 16 dicembre 2007 alle ore 21.00 con l’esecuzione, in prima assoluta nazionale, dell’oratorio per soli, coro e strumenti intitolato “Intima Vox” scritto dal M° Lorenzo Donati e commissionato dal Collegium Scriptorium di Fonte Avellana per celebrare il poeta San Pier Damiani di cui nel 2007 ricorrono i mille anni dalla nascita. La composizione propone testi tratti dalla vita di San Romualdo e dalle poesie dello stesso Pier Damiani.

I concerti saranno aperti da alcuni reading letterari a cura della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika con gli attori Francesco Botti e Roberta Maggi.

PROGRAMMA:

VENERDI' 14 DICEMBRE ore 21 chiesa di San Pier Piccolo - via Cesalpino, 30 (Arezzo):

Una delle più interessanti realtà vocali del panorama italiano e non solo. Fondato a Prato nel settembre 2004 il gruppo comprende circa 30 elementi e canta a 4 voci miste, proponendo un repertorio di spiritual tradizionali e gospel. Il progetto Black & White Ensemble Gospel Choir dona ai propri componenti la possibilità di provare la gioia che scaturisce dal cantare insieme ed allo stesso tempo trasmette valori quali amicizia, solidarietà, fraternità.

SABATO 15 DICEMBRE ore 17 - Chiesa di San Pier Piccolo - via Cesalpino, 30 (Arezzo):

Nasce a Latina nel luglio 2006 iniziando da subito un'intensa attività di concerti, rivisitando molti brani della tradizione spiritual che fanno riferimento al "chariot", al carro che manifesta il diffondersi nella buona notizia. "Sta arrivando per prendere gli schiavi e riportarli a casa, verso la libertà". La scelta di ogni brano ed arrangiamento viene fatta nel pieno rispetto della tradizione senza mai stravolgerne il significato, il senso, la forza delle melodie originali.

Cantare questi brani significa organizzare ed organizzarsi una fuga dalle piantagioni, verso la libertà dei territori del Nord.


SABATO 15 DICEMBRE ore 21 - Chiesa di San Pier Piccolo - via Cesalpino, 30 (Arezzo):


Nasce a Bologna nel 1975 con l'intento di riscoprire le caratteristiche fondamentali del gospel e degli spirituals. Il gospel è parola di Dio, è gioia di pregare cantando attraverso un rito collettivo che da voce al dialogo, alla gioia, alla speranza comune. Dal 1998 i concerti vocali-strumentali si trasformano in spettacoli, prima dal Gospel al Rock, poi con un tributo alla musica dei Queen. Ha inciso 5 musicassette, 1 L.P., 3 CD, 1 Box con DVD+Brasile.

DOMENICA 16 DICEMBRE ore 17 - Chiesa di San Pier Piccolo - via Cesalpino, 30 (Arezzo):


La storia inizia a Bologna nel settembre 1992 e sembra ancora oggi di sentire le voci di chi c'era quel giorno: una storia di un gruppo di persone qualunque che si trovano in una buia saletta di un vecchio oratorio salesiano per cantare spiritual, gospel, blues, ballate e work song. Qualcuno li chiama "l' anima bianca della musica nera", una simpatica ed affettuosa espressione che significa innanzitutto energia, gioia, esplosione di ritmo ma anche sofferenza e preghiera. "Proviamo a stimolare in chi ascolta la riflessione, illudendoci di poter regalare alle orecchie ed al cuore attento, sensazioni spesso dimenticate durante la frenetica attività quotidiana".

Alcune delle più interessanti realtà vocali del panorama italiano e non solo, perchè fare musica significa attingere alla pienezza dei sentimenti, portare le emozioni su un piano più alto, laddove le parole, da sole, non possono arrivare.

Energia, gioia, esplosione di ritmo ma anche sofferenza e preghiera. "Proviamo a stimolare in chi ascolta la riflessione, illudendoci di poter regalare alle orecchie ed al cuore attento, sensazioni spesso dimenticate durante la frenetica attività quotidiana".

DOMENICA 16 DICEMBRE ore 21 - Santa Maria della Pieve, corso Italia, 7 (Arezzo):



La Chiesa della Pieve di Santa Maria sarà invece teatro del concerto di chiusura di domenica 16 dicembre 2007 alle ore 21.00 con l'esecuzione, in prima assoluta nazionale, dell'oratorio per soli, coro e strumenti intitolato "Intima Vox" scritto dal maestro Lorenzo Donati e commissionato dal Collegium Scriptorium di Fonte Avellana per celebrare il poeta San Pier Damiani di cui nel 2007 ricorrono i mille anni dalla nascita. La composizione propone testi tratti dalla vita di San Romualdo e dalle poesie dello stesso Pier Damiani.


I concerti saranno aperti dai reading letterari a cura della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika con gli attori Francesco Botti e Gianni Bruschi.


Gli inviti sono disponibili gratuitamente presso l'Informagiovani di Piazza Guido Monaco o chiamando il numero verde 800 013156.

con la collaborazione organizzativa di:










le idee ed il supporto di:




I concerti sono realizzati con il contributo ed il patrocinio di:







Per informazioni

La Fabbrica delle Idee : 338 1395396 - www.fabbricadelleidee.org laboratorio@fabbricadelleidee.org

Informagiovani Comune di Arezzo: tel: 0575 377868 - num verde: 800 013156



Nessun commento:

La bacheca del cinefilo...film film e poi film...