Creatività, feste, musica, film e tanto altro...


giovedì 22 febbraio 2007

Domani sera ore 22:00 proiezione del film "La vita è un miracolo" di Emir Kusturica


Carissimi soffittofili e soffittofile, è indetta per domani la proiezione del pluriosannato film uscito nel 2004 "La vita è un miracolo" del regista serbo (nonché apprezzato musicista) Emir Kusturica. La proiezione avrà luogo alle ore 22:00. Fatemi sapere se avete intenzione di venire! Di seguito sinopsi e estratto video del film. Buona lettura e buona visione....e soprattutto...A DOMANI! Non mancate!

L'imperatrice :P








La vita è un miracolo
(Kad je zivot bio cudo)

Un film di Emir Kusturica. Con Slavko Stimac, Natasa Solak, Vesna Trivalic, Vuk Kostic, Aleksandar Bercek. Genere Grottesco, colore, 155 minuti. Produzione Rep. Fed. Jugoslava, Francia 2004


Bosnia 1992. Luka, ingegnere arrivato da Belgrado in un paesino di montagna con moglie soprano un po' nevrotica e figlio abile calciatore, vede la sua vita mutare rapidamente. Lui e' li' per costruire un tratto di linea ferroviaria ma la guerra scoppia, la moglie se ne va, il figlio viene fatto prigioniero e lui e' richiamato nell'esercito. Per di piu', quando gli viene affidata una giovane prigioniera musulmana se ne innamora. Kusturica e' tornato con tutto il suo bagaglio ipertrofico di immagini, uomini e soprattutto animali. Ma, e questa e' la novita', gli serve nella prima ora della sua nuova opera per tenerlo lontano dal centro del suo narrare: la possibilita' dell'amore tra diversi anche nel bel mezzo del caos piu' totale. Quasi ne avesse paura, rinvia l'appuntamento con i sentimenti e appesantisce il film di una zavorra di 'segni' che poi 'miracolosamente' si rarefanno per lasciare spazio all'umanita' (che e' sempre messa a confronto con il mondo animale). Non teme l'happy end il nuovo Kusturica. E' sempre se stesso (e forse per questo raccoglie meno applausi) ma ha un pregio in piu': sa sperare.

2 commenti:

Simona ha detto...

Bella serata...gattosa, etilica e kusturicosa...un bacio alla Tania e alla Pina! Vi voglio bene!

Anonimo ha detto...

si bellissima serata...soprattutto quando abbiamo iniziato a imprecare contro kusturica e a svegliare il gatto delle idee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci vediamo sabato....non vedo l'ora!
pina/amanda

La bacheca del cinefilo...film film e poi film...