Creatività, feste, musica, film e tanto altro...


sabato 24 febbraio 2007

E' ufficiale: Lou Reed e Manu Chao ad Arezzo al Play Art Festival!

Ebbene sì, la notizia che avevo dato come ancora da confermare è adesso ufficiale: il mitico ex Velvet Underground sarà ad Arezzo l'8 luglio a presentare il suo "Berlin Tour"! Di seguito l'articolo relativo uscito su La Repubblica di giovedì 22 febbraio (sezione "Attualità - Firenze"):





Nasce una tre giorni estiva firmata da Tafuro di Pistoia Blues e Zaccardi di Metarock

Ecco il festival di Arezzo

Lou Reed e Manu Chao per dimenticare il Wave


di FULVIO PALOSCIA
Saranno Lou Reed e Manu Chao le stelle del "PLAY ART FESTIVAL", la kermesse che prenderà il posto, da quest'anno, di Arezzo Wave. Organizzato da Giovanni Tafuro, da anni direttore artistico di Pistoia Blues, e da Nicola Zaccardi, inventore del Metarock a Pisa, il Play Art sarà presentato ufficialmente domani (venerdì 23 febbraio n.d.r.) ad Arezzo con una conferenza stampa. Ma intanto trapelano le prime notizie: l'ex Velvet Undreground sarà protagonista dell'anteprima del festival, l'8 luglio in Piazza Grande, dove approderà l'attesissimo "Berlin Tour", ovvero la rivisitazione dal vivo di Berlin, il mitico album del 1973, lavoro intensissimo e malato che racconta la storia d'amore di due americani tossici nella Berlino degli anni Settanta, dove la vita dissoluta e degradata condotta da Jim e Caroline finirà inevitabilmente in tragedia. Opera dal ritmo quasi cinematografico, dove jazz, orchestrazioni d'ascendenza classica, pop e rock melodico si confondono in un album eclettico, dolente, necessario (eppure accolto con riserva dalla critica dell'epoca), a tratti persino melò, non ha mai trovato spazio nei concerti dal vivo di Reed, che ha sempre vagheggiato un'esecuzione integrale. Ad Arezzo, andrà in scena lo spettacolo-rivincita che ha debuttato lo scorso dicembre a New York con la regia di Julian Schnabel (pittore, scultore e regista, tra l'altro, del film "Basquiat" del 1996, sulla vita del pittore, amico di Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat n.d.r.), le immagini della figlia Lola delle quali è protagonista Emmanuelle Seigner nei panni di Caroline, Reed ovviamente, una band e un coro; grande assente nelle tappe italiane, Antony Hegarty di Antony & The Johnsons, impegnato in suoi concerti. Il festival vero e proprio si svolgerà dal 26 al 28 luglio e segnerà il ritorno della musica nelle piazze della città: avranno spazio, oltre al rock, anchela letteratura, il teatro, le nuove tecnologie. Sicura la presenza, in una delle tre sere, di Chao e delle sua patchanka.

Non trovo nessuna notizia riguardo al prezzo del biglietto...ma alcune fonti mi parlano di accesso gratuito...cioè, non si poteva chiedere di meglio: Lou Reed, ad Arezzo e pure gratis! Ma non scaldiamoci troppo fino a che non saranno rese ufficiali queste informazioni...intanto cari soffittofili "non ci resta che sorridere" (parodiando la famosa pellicola di benigniana e troisiana origine...) e fare il conto alla rovescia....

Nessun commento:

La bacheca del cinefilo...film film e poi film...